Progetto Tavolara

Progetto Tavolara


“A tu per tu con Tavolara”

Da anni fotografo l’isola di Tavolara senza un motivo apparente e sempre dagli stessi punti di vista, ripetutamente e rigorosamente dalle spiagge di Porto Istana, nel golfo di Olbia, in Sardegna.

Cercando di trovare un senso a questa mia fascinazione per Tavolara sono arrivato, per mezzo della fotografia, al significato simbolico del concetto di “isola” come metafora della condizione umana quando è posta dinanzi a se stessa  e naturalmente io per primo mi sono sottoposto e tutt’ora mi sottopongo a questo esercizio un po’ bizzarro.

Questa lettura ovviamente può avvenire in due modi: la prima è puramente estetica e racconta il paesaggio; le luci tipiche delle quattro stagioni accompagnate dalla pioggia, dalla neve, dal sole, dal vento, dalla notte, dall’alba, dal tramonto o dalla nebbia, che a volte fa letteralmente scomparire l’isola oppure con la presenza dell’uomo che anima quella relazione con la maestosità dell’isola stessa.

La seconda chiave di lettura, più intrigante, è quella dell’identificazione in essa partendo dal presupposto che anche noi siamo “isola” come punto fermo della nostra esistenza e intorno alla quale ruotano ogni giorno gli stati d’animo rappresentati dalle quattro stagioni che condizionano nel bene e nel male il corso del nostro esistere.

“Ogni persona è un’isola a sé stante in un senso molto reale; e può costruire ponti verso altre isole solo se prima desidera essere sé stesso e si concede il permesso di essere sé stesso”.
Carl Rogers 

Un progetto fotografico ambizioso e contemplativo che si estende nelle sue nuove e insolite vesti; naturale prosecuzione di quella identificazione “uomo/isola”.

Nasce così “A tu per tu con Tavolara”, una linea di pezzi unici personalizzabili. 

Visita la sezione PRODOTTI


Roberto Graffi Fotografo – Viale Murta Maria 59 CAP 07026 Olbia (SS)

Mobile +39 392 6797838

P. iva 02437740901